Poliplast

Poliplast - website - 2013

Poliplast è una realtà che dal 1987 progett a e realizza innovative sooluzioni per la copertura di spazi (tettoie, pensilie, lucernari etc.) interni o esterni.
Le soluzioni e i prodotti offerti rispondono tutti ad elevatissimi standard qualitativi anche nelle finiture. L'azienda si è ulteriormente ammodernata con l'integrazione, nei propri manufatti, di piccoli gioielli tecnologici meccanici o elettronici x rispondere alle sempre maggiori richieste di illuminazioni integrate, automatismi, telecontrolli e integrazioni domotiche. Si è reso quindi necessario il restyling dell'immagine aziendale e in particolare del sito web aziendale, ormai obsoleto rispetto alla nuova immagine orientata al progresso tecnico, immagine che  comunque veicola l'idea di serietà e affidabilità che da sempre contraddistingue Poliplast.
La Home page offre uno sfondo animato, a pieno schermo, dei prodotti core oltre alle informazioni essenziali sulle fiere, nuovi prodotti, catalgohi e ovviamente il menu di navigazione.
Grazie al framework CMS è evidente la facilità con cui i contenuti possono essere gestiti, modificati e integrati direttamente dal cliente, per avere un sito sempre aggiornato e dai contenuti impeccabili.
All'interno del sito Poliplast.com troviamo il catalogo prodotti che è strutturato su DataBase, organizzato per categorie e popolato da schede prodotti dettagliate, all'interno delle quali è possibile integrare i più svariati contenuti multimediali, siano essi immagini, video, files allegati o altro. La personalizzazione e l'implementazione multilingua sono state concepite per una efficace localizzazione linguistica dei contenuti e garantiscono la corretta visibilità dei conenuti sul mercato globale.
La pagina dei contatti è stata integrata con una comoda mappa navigabile e possibilità di pianificazione stradale, con o senza "completamento automatico del punto di partenza", a seconda che si tratti o meno di un device con GPS integrato . Il template grafico appositamente disegnato e codificato, garantisce la piena compatibilità cross browser e si adatta al dispositivo di navigazione (es. PC, tablet, smartphone) parliamo quindi di un sito full responsive.

web-link: http://www.poliplast.com

Chalet nel parco

Chalet nel parco - website del ristorante - 2013

Chalet Nel Parco è una struttura di ristoro ampia e accogliente, particolarmente adatta per ricevimenti, matrimoni ma anche pranzi e cene d'affari.
I nuovi gestori, forti dell'esperienza pluriennale maturata con l'analoga attività "La Corte Lombarda" si sono lanciati in questa nuova sfida e mi hanno coinvolto per il design e sviluppo del loro sito web ufficiale; questo sito ha l'obiettivo di promuovere le doti d'alta cucina dello chef e la piacevolezza dell'ambiante, immerso nel verde del parco.
Seconda, ma non per importanza, la facilità con cui i contenuti possono essere gestiti, modificati e integrati direttamente dal cliente a un sistema CMS.

Nelle numerose gallerie è possibile effettuare un tour virtuale del ristorante o degli esterni, con viste del parco colmo di piante secolari.

La pagina dei contatti è stata integrata con una comoda mappa navigabile e possibilità di pianificazione stradale, con o senza completamento automatico del punto di partenza, a seconda che si tratti o meno di un device con GPS integrato .

Il template grafico garantisce piena compatibilità cross browser e si adatta al dispositivo di navigazione (es. PC, tablet, smartphone).

web-link: http://www.chaletnelparco.it

Arredointerno

Arredointerno design blog/magazine - 2013

Arredointerno.com è un progetto condiviso con il dr. Perri Fabrizio; questo sito ha l'obiettivo di promuovere il design e l'arredamento d'interni attraverso la condivisione e la critica costruttiva, garantite da questo sistema CMS contributivo; fra le innovazioni proposte troviamo anche il tool "design location", che consente di individuare geograficamente le location di design, divise per categorie, di proprio interesse, e pianificare direttamente un itinerario per visitarle.     

In continua crescita, questo blog/magazine, è stato integrato con un'albero gerarchico di links alle aziende produttrici, anch'essi categorizzati, per consentire all'utente un comodo momento di incontro con le aziende e i prodotti di interesse.

A chiusura del progetto troviamo anche dei calendari, aggiornati quotidianamente, che trattano sulle date e orari circa le mostre e manifestazioni presenti nelle principali mete del design italiano.

Il template grafico garantisce piena compatibilità cross browser e si adatta al dispositivo di navigazione (es. PC, tablet, smartphone).

web-link: http://www.arredointerno.com

Inter Media

Inter Media -  Corporate website - 2013

Inter Media communication è una società attiva da quindici anni e offre soluzioni di comunicazione integrata. Service di numerose iniziative statali e parastatali nonché riviste tributarie, Inter Media rafforza la propria presenza sul web attraverso un nuovo sito vetrina.    
Il colore predominante è il grigio voluto, in questa sua variante chiara, per le sue proprietà neutre e l'aspetto professionale, fa da sfondo a un logo di spiccato cromatismo arancione;.
Il template grafico, realizzato per specifica piattaforma CMS garantisce piena compatibilità cross browser e si adatta al dispositivo di navigazione (es. PC, tablet, smartphone).
Il sito è anche stato arricchito con alcuni script per ottenere l'effetto a scorrimento delle immagini, visibile in prima pagina, e per gestire dinamicamente la sezione "referenze".

web-link: http://www.intermediacommunication.it

Accademia Tiberina

Accademia Tiberina -  Institutional website - 2013

L' Accademia Tiberina, in occasione del secondo centenario di attività, decide di attuare un restyling completo del sito internet istituzionale, attività supportata anche da un recente deposito di alcuni marchi in ambito artistico/culturale.

Requisito fondamentale per il nuovo sito è esternare i valori identificativi dell'Accademia:  tradizione, eccellenza, prestigio ed esclusività, cosa che ho ottenuto combinando lo sfondo disegnato con trama floreale, nelle sue due colorazioni in rosso e in giallo (richiamo volutamente clericale),  insieme agli elementi grafici, i test e i menu realizzati, riempiti da sfumature simil-oro; questi accorgimenti favoriscono appunto la percezione dei prima citati valori.

Il template grafico, realizzato per specifica piattaforma CMS garantisce piena compatibilità cross browser e si adatta al dispositivo di navigazione (es. PC, tablet, smartphone).

Il sito è anche stato arricchito con alcuni script per ottenere l'effetto a scorrimento delle immagini, visibile in prima pagina, e per integrare i sottofondi sonori; questi ultimi vengono scelti in modo casuale fra i file audio selezionati dall'amministratore del sito.

web-link: http://www.accademiatiberina.it

Relcogroup

Relcogroup - Corporate Website - 2012

Il Gruppo Relco opera da anni in diversi settori che spaziano dall' illuminazione (sia consumer che retail) all'elettronica e ai sistemi di distribuzione energetici, sia civili che industriali.

Il cliente necessitava di un completo restyling del corporate web portal, per uniformarlo all'attuale stile aziendale e ammodernarne contenuti e struttura . 
Osservando il layout notiamo che un ampio spazio è stato riservato in prima pagina per i videospot delle aziende del gruppo; appena sotto uno slider interattivo realizzato in Java ci propone le ultime novità e ci introduce alle schede dettagliate dei prodotti, veicolandoci fino all'interno del sito dell'azienda di riferimento.


Sempre in prima pagina un modulo a scorrimento propone gli ultimi comunicati stampa: il gruppo Relco è sempre attento alle nuove tendenze e partecipa costantenmente a numerose iniziative. Nel portale è stato integrato un  forum tematico per migliorare il servizio pre-post vendita dei prodotti commercializzati.

Non mancano gallerie d'immagini tematiche, "iniziative ed eventi" e "Rassegna stampa" ne sono un esempio, la prima raccoglie scatti fotografici di eventi cuii il gruppo relco ha partecipato, mentre in "rassegna stampa" troviamo catalogati tutti gli articoli promossi dalla stampa nazionale che parlano delle aziende del gruppo e delle sue iniziative.

web-link: http://www.relcogroup.com

Leonardo Luce Italia

Leonardo Luce Italia - Website - 2012

La Leonardo Luce Italia è una società operante da diversi anni nel settore dell'illuminazione, progettando e realizzando apparecchi e impianti per l'illuminazione industriale, sia lampade e apparecchi per l'illiminazione privata/residenziale.


Il cliente necessitava di un completo restyling del sito internet aziendale, per migliorare l'usabilità e allineare la grafica e i colori all'attuale stile aziendale.  Data la vasta quantità di articoli trattati, la scelta obbligata è stata quella del CMS che facilita la gestione di suddetti articoli, rendendola comoda e praticabile a un pubblico di utenti eterogenei (tecnici, commerciali, progettisti...).

Per migliorare la fruibilità lato utente ho previsto un sistema di ricerca avanzato, in grado di filtrare i contenuti per categorie di prodotto, per nome articolo, o altro. Il sistema di filtraggio è stato progettato sempre per incontrare le necessità di un pubblico vario (architetti, privati, tecnici...).

L'interfaccia multilingua del sito ne permette una fruizione internazionale e la sua integrazione al "sito madre" Relcogroup.com, gli permette di dialogare e scambiare informazioni tecnico/commerciali con i siti gemelli del gruppo.

web-link: http://www.leonardoluceitalia.it

Magnetic Conveyor System

MCS Website - 2012

La Magnetic Conveyor Systems è una società operante da diversi anni nel settore dell'imballaggio metallico, progettando e realizzando impianti o porzioni di impianti produttivi.

Il cliente desiderava un sito moderno e pulito, ho scelto quindi di utilizzare il bianco come colore predominante, arricchito da linee orizzontali blu di cromatismo analogo al logo aziendale. Lo sfondo della pagina, colorato con sfumature di grigio, così come le più tenui sfumature di grigio del menu principale, sono volute per richiamare il colore tipico dei metalli ferrosi.

Ulteriore necessità per il cliente era poter modificare utonomamente contenuti immagini e eventualmente menu. Per garantire queste possibilità ho optato anche in questo caso per una piattaforma di gestione siti OpenSource, appositamente personalizzata nella grafica, nei contenuti e arrichita con estensioni o plugin anch'essi personalizzati per le gallerie fotografiche del sito.

Un dolce risveglio

Online gift shop - 2012

Un dolce risveglio è una giovane realtà imprenditoriale che punta sul regalo a sorpresa acquistabile online.

Il cliente desiderava un sito caldo e seducente, ho scelto quindi una tonalità calda di rosso per sucitare queste sensazioni.

In questo sito internet ho integrato un'applicativo per l' e-commerce dotato anche di back-office per la gestione degli ordini. Il sistema di e-commerce è stato interfacciato con Paypal e con diverse società che erogano Carte di Credito.

EMC-2

EMC-2 website restyling - 2012

Emc-2 opera da diversi anni nel settore software offrendo fra i prodotti di punta applicativi su misura per importanti clienti italiani ed esteri.

Questo sito è stato realizzato in sostituzione del precedente coprporate webiste ed é ora coerente con la codifica di branding precedentemente realizzata per il cliente.

L'approccio minimal utilizzato per il design della grafica ha reso possibile un'ottima fruibilità dei contenuti e ha anche ridotto  "all'osso" i tempi di caricamento pagina. Lo slideshow in home page racconta alcuni significativi progetti gestiti con successo dalla sofware house.

web-link: http://www.emc-2.it

Wine In Love

Wine Bistrot website - 2011

Wine in Love è un piccolo wine bistrot dell'hinterland milanese, più precisamente collocato a Parabiago.

In questo sito ho replicato fedelmente i colori e la matericità apprezzabili dal vivo, ritrovabili nel muro finito a mosaico e nelle raffinate e moderne sedute in pelle che allestiscono questo locale. Ho scelto di riservare un ruolo principale all' atmosfera che pervade il locale, resa attraverso alcuni miei scatti fotografici riproposti come effetto video a ripetizione ciclica, collocando quest'ultimo in prima pagina.

La testata del sito racchiude il marchio con effetto oro, sempre visibile in tutte le pagine interne. Lo sfondo delle pagine è realizzato con la medesima trama floreale grigia su fondo nero presente, come sfondo, su tutta l'immagine aziendale.

Repoplant

Garden Center website - 2011

Repoplant, società attiva da oltre quarant'anni nel settore florvivaistico come produttore e rivenditore all'ingrosso, ha deciso di diversificare la propria offerta allestendo un piccolo Garden Center aperto al pubblico.

Per incrementare la propria visibilità il cliente scelse di essere presente anche su internet con un sito principalmente informativo ma pronto per eventuali strumenti come l' e-commerce.

Il sito sviluppato partendo da una piattaforma CMS opensource (Sistema per la gestione dei contenuti del sito) è stato customizzato nel layout di pagina e nei colori. Predominante il colore verde tenue che richiama, così come anche i cromatismi degli altri elementi grafici del sito, il logo aziendale ben evidente in tutte le pagine.

CIR Ingranaggi

Corporate Website - 2010

CIR Ingranaggi è una società operante nel settore della meccanica e più precisamente si occupa della produzione di ingranaggi anche di grandi dimensioni.

La continua espansione degli utilizzatori di internet e la massiccia propensione all'interscambio di informazioni/quotazioni online hanno risvegliato in CIR il desiderio di presenza Online inizialmente con un semplice sito promozionale, arricchito subito dopo con form di richesta informazioni e video.

web-link: http://www.ciringranaggi.it

Vanilla ICT

Corporate website - 2010

Vanilla ICT è una realtà italiana operante da anni nell'ambito ICT fornendo soluzioni di HR & Project Management e Personale in Outsourcing specializzato.

Il cliente era privo di sito, sono quindi intervenuto oltre che creando la corporate image, anche progettando il sito internet della società. Il blu e il bianco sono stati usati anche in questo caso per indurre una percezione di sicurezza, solidità e soddisfazione: le promesse dall'azienda.

EMC-2

Corporate website - 2010

Emc-2 opera da diversi anni nel settore software offrendo fra i prodotti di punta applicativi su misura per importanti clienti italiani ed esteri.

Questo sito, realizzato con CRM opensource, espone in modo chiaro le attività dell'azienda e offre, agli utenti registrati alcuni tool sia di document sharing che di tipo contributive working.

Il sito rispecchia fedelmente lo stile che si evince nell'immagine aziendale, sia sull'aspetto cromatico, sia per quanto riguarda le impaginazioni dei contenuti.

Studio Terrevazzi

Website - 2009

Lo Studio Terrevazzi offre prestazioni di  coonsulenza del lavoro già da diversi anni, tuttavia rimasto fino a oggi assente dal web .

Non manifestando particolari necessità di presenza online, il cliente ha optato per un sito tipicamente informativo, arricchito funzionalmente per la presenda di una form di richiesta online di preventivi e un sistea RSS che aggiorna in tempo reale le ultime notizie in tema di consulenza del lavoro.

In questo sito ho scelto di utilizzare un CMS opensource anche per garantire al cliente una semplice gestione e modifica dei contenuti nel proprio spazio web.

web-link: http://terrevazzi.com

Allevamento De' Andreoli

Website - 2009

Claudio Andreoli è un allevatore cinofilo che da diversi anni lavora con le razze Bassethound e Dobermann che, non avendo particolare domestichezza con le dinamiche web, mi ha commissionato la realizzazione del proprio sito e il suo posizionamento.

Per preservare la facilità e l'autonomia nell'aggiornamento, questo sito è stato sviluppato su un motore CMS opensource, personalizzato nello stile attraverso un template grafico disegnato appositamente. Integrata nel sito è visibile anche una galleria fotografica dotata di animazioni ed effetti.

web-link: http://www.allevamentodeandreoli.it

Futureplan


Corporate website - 2008

Futureplan è un'azienda dell'hinterland milanese che progetta e produce apparecchi di illuminazione basati su tecnologie eterogenee, la cui strategia di mercato li ha visti, nel passare degli anni, orientarsi fortemente all'innovazione, al design e all'energy saving.

Il precedente sito manifestava un'impronta eccessivamente tecnica e peraltro anche poco tecnologica che male veicolava la nuova missione.

Per questo motivo mi e stato chiesto di rinnovare il sito aziendale con un'immagine coerente con i nuovi valori e strategie.

Ho scelto di utilizzare tonalità di nero su sfondo chiaro per dare risalto ai cromatismi espressi dai prodotti per illuminazione. Le schede sono state progettate per raccogliere in un'unica schermata tutte le informazioni d'interesse per l'utente, sia esso un installatore o end user.