Spiderpurple

Spiderpurple - Branding & visual - 2013

Spiderpurple è una realtà startup che si affaccia al mondo del web offrendo soluzioni online per la gestione della propria rete vendita, questi tool sono quindi uno stumento efficace per l'espansione low cost della propria rete e l'ottimizzazione delle vendite con il conseguente profitto.

Per questo cliente ho studiato il nome dell'attività: spiderpurple. Il naming e il logo sono sintetizzati basandosi sul concetto che l'azienda si muove sul web (ragnatela ma anche sininimo di internet) tessendo una particolare e riconoscibile firma a forma di S, così come fa un ragno tessitore sulla sua tela. Il colore purple caratterizza sia il nome che il logo per rafforzare, attraverso la percezione di stimoli equivalenti, il logotipo nella sua interezza. Il concetto di rete è evidente anche nella carta intestata sotto forma di leggera trama sullo sfondo. Il carattere tipografico che ho scelto per Spiderpurple è Titillium, nella variante Maps 29L 800 wt; questo font sans serif rispecchia modernità e garantisce ottima leggibilità, sia in B/N che colorato, anche nell epiccole dimensioni.

Magnetic Conveyor System

MCS at ANUGA (Food tec Exposition) - 2012

La Magnetic Conveyor Systems è una società operante da diversi anni nel settore dell'imballaggio metallico, progettando e realizzando impianti o porzioni di impianti produttivi.

Il cliente desiderava un'immagine aziendale moderna e pulita, ho scelto quindi di utilizzare il bianco come colore predominante, arricchita da linee orizzontali blu di cromatismo analogo al logo aziendale. Nelle immagini a destra sono visibili la copertina della cartelletta promozionale e un'esempio di scheda prodotto. La forma grafica sottoposta al logo aziendale, visibile nella scheda prodotto, è voluta per rappresentare i dinamismo tipico dei prodotti trattati dalla MCS.

EMC-2

Finantial studio manager - Branding - 2011

Cartelleta Informativa Emc-2 Software Developement ha lanciato sul mercato un software applicativo specifico per commercialisti. Il software permette una completa gestione dello studio e, oltre alla possibilità di organizzare l'attività, permette il planning dei flussi di lavoro, lo scadenziario, la parcellazione e la reportistica.

Mercurio, dio venerato dai pagani al tempo dell' Impero Romano, veniva considerato il protettore dei commercianti ed era raffigurato con un elmetto alato poichè considerato messaggero degli dei. La scelta del font "Trajan" è anch'essa un evidente richiamo all' Impero Romano.

Wine In Love

Wine Bistrot Branding & Visual - 2011

Per questo cliente sto lavorando come consulente di immagine e comunicazione.

Ho utilizzato due calici con gli steli intrecciati per raffigurare la stretta dell'amore: la promessa di questo locale esclusivo e dal design romantico e concreto. La scelta dei contorni e delle scritte dorate su sfondo nero a trame floreali grigie è stata fatta per eccenttuare esclusività e raffinatezza del locale.

EMC-2

Corporate image - 2010

Cartelleta Informativa Emc-2 è una società operante da anni nel settore del software e rifornisce importanti importanti clienti italiani ed esteri di software appositamente sviluppato sulle necessità del cliente. Fino al 2010 la società notava la mancanza di un' immagine aziendale, strumento adottato per consolidare la propria presenza presso i clienti. Mi è stato quindi  chiesto di creare una corporate image e quasi tutta la comunicazione aziendale veicolata su web e media cartacei.

In questo progetto ho scelto di utilizzare layout lineari, caratteri tipografici senza grazie, e giocare con i contrasti cromatici del marchio, per rappresentere la giovane dinamicità e modernità dell'azienda.

Biglietto da Visita La posizione degli edifici in copertina è voluta per esprimere la solidità del marchio.

Per conto di questa società svolgo attualmente attività di consulenza sia internamente all'azienda, sia presso alcuni importanti clienti

Vanilla ICT

Marchio e corporate image - 2010

Vanilla ICT è una società milanese operante nel recruitment e outsourcing di personale specializzato nel settore ICT.

In questo progetto la necessità del cliente era creare un marchio e quindi una corporate image. Mi sono concentrato sul rappresentare graficamente la dinamicità dell'outsourcing. Ho scelto il colore azzuro per rappresentare i valori di Vanilla.

Per Vanilla ho anche realizzato grafiche destinate a cartellette e brochure promozionali, biglietti da visita e carta intestata. sempre nel rispetto della codifica di brand precedentemente individuata.

Michelle Store

Graphical characters set & branding - 2009

Michelle Store è un rivenditore online di musica, in formato esclusivamente digitale, gadgets e articoli musicali.

Per questo cliente ho realizzato il logo aziendale che da loro direttive  richiamasse ludica tecnologia di impronta retrò, è stata riproposta quindi l'immagine rivisitata in chiave attule di un conosciutissimo videogame: PacMan.

Sempre sulle stesse direttive mi è stata commissionata la realizzazione di un set di personaggi grafici da applicare su gadgets e da utilizzare come advertising below the line.

Questa volta il videogioco PacMan è stato di stimolo per il design ma ho introdotto dei caratteri grafici ricondicibili a imperfezioni umane e li ho fusi a forme geometriche ottenendo dei personaggi interessanti. I nomi dei personaggi collocano l'attenzione sui generi musicali prediletti dall'azienda.

Suddetti personaggi sono stati presentati all' MTV Day svoltosi a Genova nel Settembre 2009, e regalati sotto forma di adesivi: i soggetti hanno riscosso un inaspettato successo.

 

Tutti i personaggi a lato rappresentati sono coperti da diritto d'autore e registrati come serie ornamentale.

Codice di deposito: MI2011 0000121 del 16/8/2011