Databiz

Interfaccia Grafica del sotware applicativo AGO - CheBanca - 2011

Il cliente ha richiesto un applicativo veicolato via web che elaborasse dei dati finanziari presenti a database e ne estrapolasse un output grafico. Anche in questo progetto mi è stato chiesto di rispettare la codifica del brand a livello cromatico ma ho goduto di piena libertà nel design dell'interfaccia.

La caratteristica più apprezzabile se parliamo di usability è la semplicità e velocità dell'interfaccia, circostanze che portano a una maggior efficienza in ambito produttivo.

Accénture

Applicazione interattiva per evento food&nutrition - Barilla  - 2010

Il cliente finale, nota azienda italiana leader nel settore alimentare, ha attuato una campagna volta a promuovere la pasta come elemento cardine di una sana alimentazione, sensibilizzare la sfera dei consumatori sui valori nutrizionali degli alimenti, consapevolizzare il consumatore sull'impatto ambientale del prodotto che si sta per consumare. Mi è stato chiesto di realizzare un'applicazione interattiva che aiutasse un educatore a raccontare con ludica interattività il concetto di doppia piramide alimentare.

Attraverso icone "alimentari" trascinabili (ognuna  di esse dotata di sheda dettagliata) gli utenti possono giocare con i concetti di "pranzare in famiglia" e misurare sia la qualità della propria dieta sia l'impatto ambientale che essa genera sul globo. L'unione dei due concetti ambientale/alimentare avviene attraverso un'animazione che racconta il ciclo di vita di un prodotto.